Descrizione
Questa pubblicazione, che si sviluppa come una mappa, parla del Santuario di Nostra Signora della Guardia che si trova sul monte Figogna a Genova. È stata tappa della visita di papa Bergoglio a maggio del 2017, proprio per rimarcare la sua importanza come itinerario di fede.
La mappa illustra con cartina 6 itinerari segnalati con appositi segnavia del CAI e ne evidenzia in modo minuzioso i punti di partenza, i mezzi di trasporto, i tempi di percorrenza, con note di approfondimento sul Santuario, la Cappella e località degli itinerari e dei paesi intorno. Il primo parte dal paese di Geo; altri punti di partenza sono: Pontedecimo-Gaiazza, Sestri Ponente, Borzoli, S. Carlo di Cese e Praglia. La mappa – oltre ad illustrare il Santuario e la Cappella dell’Apparizione (dove al pastore Benedetto Pareto apparve la Madonna) – guida il visitatore ai luoghi dei dintorni.
Itinerari del sacro, quindi, ma anche panorami mozzafiato, paesi silenziosi sui monti ed altre chiese. Le foto aeree illustrano in modo spettacolare e diverso la bellezza dei luoghi.
Mancava una pubblicazione di questo tipo per un luogo così famoso in Italia e nel mondo.