Skip to content Skip to footer

IL VASO DI PANDORA Vol XXIV n.3 2016

10.00

Dalla teoria alla prassi

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Filosofia, storia e scienze umane, Il Vaso di Pandora, Medicina, Medicina e Benessere, Saggistica

Data di Pubblicazione

2017-01-07

ISBN

978-88-8163-951-9

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

80

Descrizione

Dalla teoria alla prassi

Numero articolato ma coerente nell’impostazione.

G. Guelfi, a lungo protagonista dell’intervento sulle tossicodipendenze, ci parla delle sue discontinuità, con momenti di maggiore o minore investimento tecnico e politico, nonché fasi di suo accorpamento alla Salute Mentale o, invece, di una sua autonomia; incertezza legata alla duplice dimensione del problema, fatto sia di costume sociale che di psicopatologia individuale.

L. Giacosa e D. Tancredi presentano l’operatività di “Redalloggio”, Comunità appartenente al grup­po Redancia in cui la dimensione “autonomia” prevale sulla protezione, e dunque volta a costituire una tappa preliminare alla dimissione, con o senza un ulteriore passaggio in un alloggio protetto a dimensione simil-familiare.

G. D’Agostino recensisce il volume di Ga­briele CassulloL’uomo dietro al lettino”, su Charles Rycroft, psicanalista inglese indipen­dente sia dalla corrente impersonata da Anna Freud sia dalla innovativa scuola Kleiniana.

A. Stefana offre una preziosa ricognizione storica del concetto di identificazione proiettiva, facendo notare fra l’altro che esso risale addirittura a E. Weiss, colui che – operando in una Trieste a suo tempo asburgica – ha introdotto la psicanalisi in ambiente italiano, che l’ha così “ricevuta per annessione”.

IL VASO DI PANDORA Vol XXIV n.3 2016
10.00