';
Skip to content Skip to footer

I Genovesi son tutti Balilla

13.90

CON MAPPA  DEI LUOGHI E VIDEO SCARICABILI CON APP VESEPIA

Genova, la Liguria e il biennio rivoluzionario 1848-1849

Nel 1848 una violenta tempesta rivoluzionaria si abbatté sull’Europa. Folle di operai radicali e di borghesi liberali rovesciarono i vecchi regimi da Parigi, a Milano, Venezia, Berlino. Fu una fiammata che durò poco più di un biennio ma che coinvolse molti più popoli di quella francese dell’89.

Nel marzo 1848 il quadro europeo era decisa­mente rivoluzionario: le rivolte anti-austriache di Milano e Venezia, la Prima guerra di indipendenza italiana…

La frase I genovesi son tutti Balilla venne pronunciata più volte durante gli episodi di violenza e saccheggio dai soldati di Alfonso La Marmora al momento della conquista di Genova. La rivolta genovese dell’aprile 1849 contro il governo piemontese è stata per molto tempo tabù per la storiografia ufficiale risorgimentale,

Un apparato icnografico raro e poco conosciuto. Mappe esclusive realizzate dall’Autore. Una Genova inedita che diventa realtà grazie ai video girati sui luoghi, oggi irriconoscibili.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Storia regionale

ISBN

978-88-3298-364-7

Legatura

Brossura

Misure

16.5×23.5 cm

Descrizione

Giorgio Casanova è nato a Genova nel 1950. Laureato in Storia Moderna si occupa da molti anni della storia del territorio ligure. È membro dell’ISCUM (Istituto di Storia della Cultura Materiale). Ha partecipato a campagne di scavo sull’insediamento medievale di Zignago (SP), all’insediamento bizantino di Filattiera (MS) e nell’area di San Silvestro e di Santa Maria in Passione a Genova. Ha collaborato con la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova per progetti in val Polcevera e val Varenna. Membro fondatore del Centro Studi Storici del Ponente Genovese e collaboratore del Centro Studi storie di Jeri di Bogliasco (GE). Ha scritto innumerevoli saggi sulla storia del territorio ligure. Ha pubblicato per Erga Pionieri del volo in Liguria (1784 – 1914) e, con Almiro Ramberti, Genova brucia 1940.45. 

Ti potrebbe interessare…

  • Pioneri del volo in Liguria

    10.00 Buy now
  • 34 CAPI DI STATO RIUNITI A GENOVA PER 40 GIORNI e il mondo intero come spettatore

    12.90 Buy now
0