Skip to content Skip to footer

Giocannodando

10.00

Un po’ di storia, un gioca telaio, i nodi marinari, disegni, filastrocche e tanto macramè

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Genova e Liguria

Data di Pubblicazione

1905-06-27

ISBN

978-88-8163-411-2

Legatura

Rilegato

Numero di Pagine

72

COD: 2546 Categoria: Product ID: 31359

Descrizione

Ormai è appurato che i ragazzi imparano di più e con maggior velocità se, accanto alla teoria, vengono proposti anche dei momenti di attività manuale. Con questo spirito è nata l’idea del presente libro che, proseguendo gli scopi dell’Associazione “De Fabula” della quale l’autrice è, assieme a Rosalba Niccoli, fondatrice e responsabile, propone assieme ad alcune annotazioni storiche anche e soprattutto un’attività manuale che partendo dalla tessitura (arte nella quale la Liguria fu regina), porta via via i ragazzi all’elaborazione dei principali nodi marinari fino ad arrivare al macramè, altro antico vanto della nostra terra.

Unitamente a questo, il libro contiene anche alcune filastrocche “a tema” in dialetto genovese, debitamente tradotte in lingua, molti disegni che le illustrano ed altri di supporto alle parti più tecniche. Le filastrocche sono state inserite per avvicinare i lettori alla “lingua” della nostra terra che sempre più rischia di scomparire e i disegni che le accompagnano sono stati eseguiti in modo da poter essere colorati dai bambini.

Un’appendice di grammatica genovese aiuterà a destreggiarsi nella lettura e nella pronuncia e se alcuni passaggi del libro necessiteranno dell’aiuto dei genitori o dell’insegnante, sarà un modo per giocare insieme, mentre il tutto può essere considerato come un progetto pilota utilizzabile da altre regioni.

Giocannodando
10.00