Skip to content Skip to footer

Formazione: valutare POI progettare

15.00

Didattica e Patto formativo

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Altri Manuali, Manuali

Data di Pubblicazione

2015-07-15

ISBN

978-88-8163-868-0

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

144

COD: D201542 Categorie: , Product ID: 31668

Descrizione

Questo testo nasce come manuale pronto all’uso, che introduce il nuovo concetto di valutazione posta come fondamento all’inizio del percorso e non alla fine, ed è realizzato da chi è stato in aula per circa 1300 corsi in qualità di docente. Questo testo, unico nel panorama editoriale del settore, pone al centro dell’attenzione il prodotto formativo che deve soddisfare le esigenze di chi lo riceve e non di chi lo propone.
Il testo è suddiviso in tre sezioni complementari: 

– la prima è dedicata alla didattica, in cui si forniscono gli strumenti per progettare un evento formativo iniziando dalla disposizione dell’aula in relazione ai partecipanti, sino all’uso dei vari strumenti didattici, 

– la seconda al metodo di comunicazione, e va dall’analisi del ruolo dei partecipanti al miglior metodo per comunicare con loro, dalla motivazione fino alla risposta alle domande.

– la terza sezione è dedicata al grande ed innovativo capitolo della valutazione e fornisce ai lettori una nuova visione della progettazione formativa introducendo il concetto di valutazione posta come fondamento all’inizio del percorso e non alla fine, come siamo abituati. 

Al centro del testo il Discente: definire le sue necessità e le specifiche competenze, elencare ogni singolo compito che dovrà sapere e saper fare alla fine del percorso formativo e creare griglie di valutazione oggettive che oggi mancano e lasciano troppo spesso spazio a giudizi personali non misurabili. 

Alla fine del manuale si trovano anche suggerimenti più “raffinati” e fuori dalle righe dai quali certamente gli appassionati potranno sviluppare considerazioni personali. 

Formazione: valutare POI progettare
15.00