Skip to content Skip to footer

Educare all’internazionalità Educating to internationality

17.90

I 150 anni del liceo Grazia Deledda di Genova150 years of Deledda High School in Genoa Prefazione di/Foreword of Franco Manzitti.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Filosofia, storia e scienze umane, Saggistica

Data di Pubblicazione

2021-06-02

ISBN

978-88-3298-259-6

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

320

Descrizione

I 150 anni del liceo Grazia Deledda di Genova/150 years of Deledda High School in Genoa

Prefazione di/Foreword of Franco Manzitti.

Le scuole e i sistemi educativi non riescono a offrire alle ragazze e ai ragazzi di tutto il mondo le stesse opportunità di apprendere e applicare le loro conoscenze. E solo con grande difficoltà riescono a formare abilità e attitudini per interagire adeguatamente con altre persone e culture nel pianeta sempre più connesso. Questo libro parla di scuola, dei suoi attuali problemi non solo in Italia, partendo dalle vicende di un istituto del tutto singolare, il liceo Deledda, nato quasi centocinquant’anni fa per volontà del Comune di Genova. Una scuola impegnata a formare una mentalità di apertura internazionale con sperimentazioni e progetti di interscambio in Europa e oltre, at­traverso le lingue e le culture che esse esprimono. I temi del libro, che ripercorrono un lungo periodo, aiuteranno i lettori a riflettere di come e perché la scuola italiana debba essere ripensata nell’autonomia.

Il ricavato delle vendite costituirà un fondo per azioni rivolte all’educazione internazionale.

Schools and educational systems do not provide young people around the world with equal opportunities in learning and in applying acquired knowledge. This book focuses on schools and their current problems not only in present-day Italy but worldwide. The starting point is the history of a somewhat atypical institute, the language high school Deledda, set up some one hundred and fifty years ago on the initiative of the Municipality of Genova. The mission of the School is to foster a mentality of international openness, studying languages and the culture behind, cultivating exchange projects in Europe and all over the world. The book, covering an extended period of time through history, will encourage readers to reflect on the need for a new independent and autonomous process in Italian schools.

Educare all’internazionalità Educating to internationality
17.90