Descrizione
Capita a tutti, prima o poi, di avere il proprio momento dinanzi… il mare della vita, quello dei ricordi, dei rimpianti, dei rimorsi, il mare che spesso è protagonista o fa da contorno a tante vicende umane, belle o brutte, collettive o individuali, vere o di fantasia.
La narrazione permette alla nostra mente di ordinare, oltre che rivivere, le nostre storie caratterizzando e definendo così la nostra identità.
Questi racconti ci parlano del mare, delle isole e di quello che era, che è stato e soprattutto della gente di mare. Riascoltare queste storie ci ricorda l’Odissea «…Ulisse si copre il volto e piange. Non aveva mai pianto prima, certo non quando i fatti che ora sente narrare erano realmente accaduti. Soltanto ascoltando il racconto egli acquisisce piena nozione del suo significato» (Hannah Arendt).
Lungo l’elenco delle terre di mare, in tempi diversi con storie coinvolgenti: Liguria con Pieve Ligure, San Michele, Capraia, Sardegna, Sicilia con Lipari, Stromboli e Panarea ma anche l’Africa, l’Oriente con India, Giappone e tante altre.