Skip to content Skip to footer

BRUNDIBÁR la fiaba della Memoria

15.00

Libera interpretazione dall’Opera musicale “Brundibár” di Hans Krása (1938), adattamento teatrale di Fiorella Colombo (2012), Adattamento musicale di Claudio e Stefano Fasce (2012)Nuova ristampa nella collanaRecitar cantandoCon disegni da colorare

Informazioni aggiuntive

Autore

,

Categoria

Cronache sociali, Teatro per bambini

Data di Pubblicazione

2020-04-10

ISBN

978-88-3298-178-0

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

136

COD: BRU-2020 Categorie: , Product ID: 31951

Descrizione

Contiene CD – COPIONE e SPARTITI MUSICALI riadattati per bambini e ragazzi

Una fiaba per non dimenticare, perché il messaggio che si porta dentro arriva direttamente al cuore dei bambini e ragazzi, una fiaba indissolubilmente legata alla vera storia di quei bambini e ragazzi che l’hanno cantata e messa in scena a Terezín.

Brundibár è un’operina musicale per bambini, composta a Praga nel 1938 dal musicista ceco Franz Krása, su testo dello scrittore Adolf Hoffmeister. Quando nel 1942 Krása fu deportato nel ghetto di Terezín, segretamente cercò di ricomporre su spartito tutta l’Opera. Fu provata di notte con i musicisti del campo e molti bambini. Vennero presto scoperti, ma a sorpresa Hitler decise di lasciarli continuare alla luce del sole: il suo piano era sfruttare l’espressione artistica all’interno del ghetto, come modello di rispetto dei diritti legati alla prigionia. Nel settembre del 1943 ci fu la prima messa in scena, fu replicata per 55 volte. Dopodiché, quando il mondo pareva essere persuaso della benevolenza del Regime, trasferirono tutti ad Auschwitz, e da lì quei bambini, compreso il musicista, non fece più ritorno.

Il volume comprende:

– il CD AUDIO con le basi musicali e i canti live tratti dallo spettacolo scolastico

– la NARRAZIONE inedita della fiaba di Brundibár

– il COPIONE da mettere in scena con i bambini e i ragazzi

– gli SPARTITI riadattati per i ragazzi

BRUNDIBÁR la fiaba della Memoria
15.00