Skip to content Skip to footer

Aikido arte di vita – Vol II

15.00

Pace della mente, pace nel mondo

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Altri Manuali, Sport, Strategie filosofiche d'Oriente

Data di Pubblicazione

2015-05-05

ISBN

978-88-8163-893-2

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

276

COD: G201851 Categorie: , , Product ID: 31941

Descrizione

L’Aikido è un’arte marziale giapponese che, pur basandosi sulle tecniche di combattimento dei samurai nel Giappone feudale, si è sviluppata in un’arte di non-combattimento. Come la meditazione, l’Aikido è un modo di vivere per le persone che vogliono la pace della mente e la pace nel mondo.
In questo secondo libro – in cui si descrive in dettaglio come la pratica dell’Aikido possa insegnare un modo per smettere di combattere e impedire i conflitti – si completa lo studio dell’Aikido iniziato nel primo volume del 2012. Vengono descritte le tecniche in coppia o Kumiwaza. In questa parte l’Autore illustra alcuni concetti importanti per conoscere il significato delle tecniche di Aikido e il metodo per apprenderle. Il manuale successivamente illustra come affrontare un attacco armato: tantodori, jodori, bokkendori e illustra poi come comportarsi di fronte a un attacco di più persone (Tanizukake). Un ampio spazio è dedicato allo studio del Bukiwaza, tecniche con armi: Bo, bastone lungo; Jo, bastone corto; e Bokken, spada di legno.

Nella parte finale offre una descrizione di un settore di questa disciplina dedicato alla purificazione del corpo e della mente (Misogi) e al Kenkodo, la Via della Salute. Oltre alle pratiche già esposte nel primo volume come Kenkotaiso o Ginnastica della salute, presenta il Sotaiho, un modo per aiutare un’altra persona fare il Taiso, e Teateho, un modo di usare le mani per aiutare con l’invio del ki il proprio corpo e quello degli altri.
L’Autore in questa opera offre una guida completa ai fondamenti dell’arte dell’Aikido, dando suggerimenti su come applicare queste idee nella vita quotidiana.

Aikido arte di vita – Vol II
15.00