- Questo evento è passato.
“Madri per sempre” Doppietta fiorentina – 25/11 alla Biblioteca Filippo Buonarroti
25 Novembre 2023 alle 10:00
All’interno delle manifestazioni della rassegna L’Eredità delle donne
si tiene la conferenza su
“Lo sguardo ad un futuro senza violenza: la consapevolezza delle donne oggi, eredità delle donne di domani”
Saranno presenti con l’Autrice Federica Storace
La giornalista e curatrice d’arte Angela Patrono, con un intervento sulla donna e l’arte: la bellezza e la cultura contro il dilagare del male e della violenza.
Modererà l’incontro Elena Tempestini, giornalista, scrittrice e fotografa
Iniziando con una sintetica presentazione del libro “Madri per sempre. Racconti polisensoriali di donne che curano” di Federica Storace, Erga edizioni, che affronta, in relazione alle donne e alla storia delle donne, numerosi temi quali la cura, la scienza, i media, l’educazione, la generatività in senso ampio, l’economia, le varie forme di disagio, si condurrà un dibattito/tavola rotonda che coinvolgerà anche il pubblico presente. Oltre alle tematiche sopra elencate, due saranno i focus principali. Uno sulla violenza contro le donne, affrontata in tutti i suoi numerosi e drammatici volti. Saranno presentati numerosi contributi tra cui quello sulla violenza dentro le mura domestiche fino al fenomeno della violenza e degli abusi nelle congregazioni religiose femminili. Il secondo focus scommetterà sull’arte: bellezza e cultura come una delle tante risposte e strumento di prevenzione educativa possibili da opporre al male e alla violenza.
Dialogherà con l’autrice del libro, la giornalista Angela Patrono, curatrice d’arte e membro dell’Associazione “Nuovo Rinascimento” . A moderare l’evento sarà Elena Tempestini, giornalista, scrittrice e fotografa, esperta nel coniugare le relazioni tra il passato e il presente attraverso la storia. Un incontro, pensato per essere interessante e interattivo, a cui è stato dato un titolo che rende già l’idea della visione a tutto tondo che si desidera proporre della donna, ieri, oggi e…domani: ” Lo sguardo ad un futuro senza violenza: la consapevolezza delle donne oggi, eredità per le donne di domani”. Un’opportunità da non perdere. Sarà possibile acquistare il libro presentato.