Skip to content Skip to footer

Vele dal Vero – Sails from life (1840-1890)

16.90

BILINGUEIn Italiano e IngleseVele, velieri e personaggi di P. Domenico Cambiaso – Disegni ed acquarelliSailing ships, sail and people of P. Domenico Cambiaso – Drawings and watercolors

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Arte, Arti figurative, Genova e Liguria, Immagini e Luoghi di Liguria

Data di Pubblicazione

2020-01-23

ISBN

978-88-3298-167-4

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

196

Descrizione

Questo libro illustra per la prima volta la maggior parte dei tipi di legni e relative armature veliche che tra il 1830 e la fine secolo (all’albore delle navi a vapore, queste ultime talvolta già riportate in alcuni disegni del libro) costituivano l’armamento mercantile e da diporto dell’epoca, non solo per barche di mare, ma anche per quelle di acque interne, che sono un’esclusiva di questo testo. In un’epoca dove il disegno era l’unica fonte di rappresenta­zione, Cambiaso, riconosciuto pittore verista, rappresenta una fonte storica unica per appassionati del mare e di pittura.

Questo volume è dedicato all’interesse degli appassionati di navigazione a vela. L’approc­cio alla navigazione a vela è stato qui realiz­zato in una forma indubbiamente inconsue­ta, attraverso disegni e pitture (in genere ad acquarello) di P. D. Cambiaso, che è sempre stato considerato tra i più accurati vedutisti genovesi, tanto da essere talvolta definito un vero e proprio ritrattista.

 

Per leggere la recensione di Luisa Espanet “Montanari astenersi”, clicca qui 

Per leggere la recensione sul Gazzettino Sampierdarenese del maggio 2020 clicca qui  

Per leggere la recensione su DL News (a pag 42) clicca qui

Per leggere la recensione su Il Gommone, clicca qui 

 

Vele dal Vero – Sails from life (1840-1890)
16.90