Skip to content Skip to footer

MNR – La Metodologia della Narrazione e della Riflessione

12.00

Una buona pratica al quadratoCon la collaborazione di: Rosa Angela Caviglia, Angela Pastorino, Roberto Peccenini, Marta Russo e Maria Teresa Vacatello

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Benessere e Salute, Medicina e Benessere

Data di Pubblicazione

2020-04-01

ISBN

978-88-3298-162-9

Legatura

Rilegato

Numero di Pagine

180

COD: MNR2020 Categorie: , Product ID: 31948

Descrizione

Il saggio sottolinea l’importanza dell’eticità del dialogo come buona pratica e in particolar modo della MNR-Metodologia della Narrazione e della Riflessione che elimina tutti gli elementi di pressappochismo o approssimazione o superficialità che un dialogo aperto potrebbe portare con sé.

Nella prima parte del volume si indaga la comunicazione nei suoi elementi pragmatici. Si esplora l’epoca attuale, la sua iper-comunicabilità, l’impoverimento del linguaggio e l’aumento dell’analfabetismo funzionale spesso alla base dei fenomeni antisociali tra i quali il bullismo e il cyberbullismo. Per tal motivo è stata costituita la Rete Sicurascuola che ha come finalità di incoraggiare la diffusione della MNR – nata grazie all’impegno dell’associazione “Il Moltiplicatore” e dei suoi cinque ideatori – con lo scopo precipuo di promuovere un clima scolastico positivo e di prevenire l’antisocialità.

Fondamentale la parte pratica con le schede e gli esercizi per formare i facilitatori MNR e per moderare un focus group tipo MNR. L’estensione web del volume offre la possibilità di un continuo aggiornamento dei materiali MNR e il reperimento di molte altre schede ed esercizi.

Contenuti della parte pratica del volume

Scheda temporale della MNR

Schede di narrazione e di riflessione

Scheda di osservazione

Esercizi di base

Esercizi per formare gli adulti al dialogo

Esercizi per formare al dialogo nel I ciclo

Esercizi per formare al dialogo nel II Ciclo

Estensione sul web

 

Per scaricare il Manifesto della Rete Sicuraccuola clicca qui

MNR – La Metodologia della Narrazione e della Riflessione
12.00