';
Skip to content Skip to footer

Le cause fra medicina e filosofia

9.90

L’AUTRICE Alessandra Parodi è laureata in filosofia e ha trascorso periodi di studio presso le Università di Berna e di Heidelberg occupandosi di storia e filo­sofia della medicina.

 

LA COLLANA Le “armonie del mondo” è una sezione che raccoglie documenti storici, testi letterari, saggi critici dedicati alla prospezione storica e all’indagine teoretica della cultura occidentale, sia nell’ambito della filosofia che del pensiero scientifico. Questa Collana fa parte della Sezione “I labirinti della Conoscenza”, uno strumento che si offre come un ideale filo di Arianna per chi vive in un periodo storico definito di transizione.

Informazioni aggiuntive

Autore

ISBN

9788881630684

Legatura

Brossura

Misure

15×21 cm

Numero di Pagine

190

Categorie: , Tag: , Product ID: 33744

Descrizione

Uno dei temi comuni alla filosofia e alla medicina è il problema della causalità: quando posso dire che un evento è la causa di un altro evento? Il medico di base ragiona in modo causale nel momento in cui deve formulare una diagnosi o somministrare una terapia (quale è la causa di questi sintomi? Quale terapia devo usare per modificare questo stato di cose?). L’epidemiologo deve stabilire quali siano i fattori sui quali si può operare per mettere in atto le strategie di prevenzione e il filosofo si chiede che cosa differenzi il rapporto causa-effetto dal rapporto di sempli­ce associazione temporale di due eventi.
Il libro presenta il pensiero causa­le medico attraverso l’esempio dell’epidemiologia, considerata nelle sue radici storiche e nei suoi sviluppi recenti; a partire dall’epidemiologia si mostra come la medicina proceda lungo due linee di ricerca e di azione che si completano a vicenda e come si possa parlare di causa di malattia in due sensi differenti. Da una parte, la causa di una malattia è l’insieme di processi che avvengono all’interno dell’organismo; dall’altra, si può chiamare causa di malattia, ogni fattore che aumenta la probabilità di malattia, vale a dire ogni fattore sul quale si può agire a livello non solo terapeuti­co, ma anche ambientale allo scopo di prevenire le malattie.

Ti potrebbe interessare…

  • Out of stock

    Filosofia e medicina nel Messico antico

    7.75 Leggi tutto
  • Out of stock Segnaposto

    Alle radici della filosofia analitica

    80.00 Leggi tutto
  • Out of stock

    Alle radici della filosofia analitica

    16.00 Leggi tutto
  • Out of stock

    La svolta della filosofia

    10.00 Leggi tutto
  • Out of stock

    La filosofia della follia

    10.00 Leggi tutto
0