Skip to content Skip to footer

La sfida della Val Polcevera

12.90

Partecipazione, lavoro e ambiente per rigenerare la cittàA cura di Franca Balletti e Bruno GiontoniCon video e foto a colori e in bianco e neroCon Saggi di Franca Balletti, Luca Borzani, Gerardo Brancucci, Roberta Burroni Silvia Capurro, Alb

Informazioni aggiuntive

Autore

,

Categoria

Filosofia, storia e scienze umane, Genova e Liguria, Immagini e Luoghi di Liguria, Saggistica, Società

Data di Pubblicazione

2020-09-24

ISBN

978-88-3298-200-8

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

224

Descrizione

Questa raccolta di saggi analizza una parte importante del territorio ge­novese, la Valpolcevera. I contributi condividono un’idea di città fondata su una nuova dimensione sociale e di spazio pubblico che rifiuta l’assunto secondo il quale dopo il “Coronavirus” l’abitazione e l’innovazione tecnologica detteranno i nuovi ritmi della vita privata, disegnando una nuova trama sociale che risolve i temi del lavoro, dei servizi, dell’assi­stenza, della cultura, della scuola, del tempo libero, della distribuzione commerciale ed altro all’interno dello spazio privato. Rendendo, in sostanza, permanente un rapporto tra l’individuo e la società determinato da una condizione di emergenza.

Seguendo i modelli della rigenerazione urbana gli autori dimostrano che la risposta tecnologica, la “smartness”, non è di per sé la soluzione.

I contributi indicano un percorso aperto per la costruzione di un “cantiere partecipato” per il futuro della Valle e negano che la rigenerazione pos­sa confondersi con una mera semplificazione delle procedure urbanisti­co-edilizie. Al contrario essa si basa su interventi di natura culturale, so­ciale, economica e ambientale, finalizzati al miglioramento della qualità della vita degli abitanti e al contrasto dell’esclusione sociale.

Un viaggio straordinario rivolto alla popolazione e ai suoi amministratori.

Foto antiche: archivio Dellepiane e Finauri.

Foto moderne, video e vedute aeree: Roberto Merlo

 

Con Saggi di Franca Balletti, Luca Borzani, Gerardo Brancucci, Roberta Burroni Silvia Capurro, Alberto Diaspro, Giancarlo Ferrero, Adriana Ghersi, Bruno Giontoni, Giampiero Lombardini, Luigi Mangini, Nicolò Molinari, Andrea Pasetti, Patrizia Palermo, Luciano Rouvery, Ilda Vagge, Andrea Vergano, Daniele Virgilio.

La sfida della Val Polcevera
12.90