Descrizione
Una bambina viene portata via dal suo villaggio rumeno con la promessa di un lavoro. Si ritrova in Italia, borseggiatrice ai supermercati e amante del suo protettore. Incontrerà un giovane rumeno, nascerà un amore e fuggiranno assieme a Genova dove si ricostruiranno una vita.
Le protagoniste dei romanzi di Lena Berto sono tutte ragazze giovanissime, Amalia, Fleury, Maria-Mercedes, Mary Priest, Angelique, Maureen e si raccontano con dolcezza e un’ombra di rammarico. Tutte soffrono e sfogano la loro sofferenza cercando amicizie alle quali si dedicano con un ardore assoluto, cercando l’amore oppure compiendo insignificanti atti antisociali.
Ma come è l’abitudine dell’autrice, alla fine del romanzo trova se stessa in compagnia di veri amici e ritrova l’amore famigliare. Tutti i suoi testi terminano con la gentilezza di un sorriso sincero o la dolcezza di uno sguardo celeste, della meravigliosa Luna oppure semplicemente quello di una piccola, smarrita stella nell’infinito della volta di Zeus.
Lo stile tenero di Lena Berto prende una nuova piega con l’utilizzo della lingua italiana.
Qui sotto l’Autrice Lena Berto