Skip to content Skip to footer

In onda – Ragazzi autistici fanno radio – Libro+DVD

12.00

Un gruppo di ragazzi autistici realizza una rasmissione radiofonica

Informazioni aggiuntive

Autore

, ,

Categoria

CD-DVD-MP3, Cronache sociali, Saggistica

Data di Pubblicazione

2013-01-06

ISBN

978-88-8163-772-0

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

128

COD: B201341 Categorie: , , Product ID: 31544

Descrizione

Il libro racconta un’esperienza unica. Un gruppo di ragazzi autistici realizza una rasmissione radiofonica: dallo sgomento per l’insolita proposta allo stupore di essere riusciti nell’intento! Si stringono relazioni e si scopre il valore dell’amicizia, parlando/scrivendo, ascoltando musica, guardando video clip, cimentandosi nell’uso degli strumenti musicali e infine.. si va in onda! Si confrontano esperienze e si aprono nuovi linguaggi, scoprendo che il mondo dei ragazzi “normali” non è poi così lontano da quello autistico, anche se certamente molto diverso. Dalla soggettività, all’esperienza di appartenere ad un gruppo e ad un luogo, usando la scrittura per esprimersi, in un silenzio di parole che non è mai assenza di comunicazione.

Il DVD contiene i testi e i video che raccontano un anno trascorso insieme, le riflessioni di chi ha condotto il gruppo, con la voglia di affrontare la novità, riconoscendo autenticamente le inevitabili difficoltà di un percorso inedito, mai realizzato prima.

 

Un esperimento audace: un programma radiofonico realizzato da ragazzi che non parlano. E’ il progetto, tutto genovese, selezionato per il bando europeo Gioventù in Azione, che sostiene le attività di volontariato, formazione, animazione e aggregazione che riguardano i giovani. Ed è ciò che si descrive in questo libro, dedicato alla straordinaria esperienza di sette ragazzi autistici genovesi, di età compresa fra i 15 e i 21 anni, che con l’aiuto dei loro educatori e degli speaker di Radio Jeans, un network giovanile partecipato di oltre 100 stazioni in Liguria, sono andati in onda, con i loro testi e le canzoni preferite. Il volume, che arriva in libreria accompagnato da un DVD-testimonianza, è il diario di  questo esperimento, durato in totale un anno e mezzo, che conta precedenti simili, che coinvolgevano persone con difficoltà di linguaggio, solo a Trieste e Buenos Aires.

 

Il lavoro è stato lento e graduale: prima l’idea è stata presentata ai ragazzi, che parlano fra di loro e con gli educatori solo attraverso il computer, con il sistema della Comunicazione Facilitata Integrata scrivendo su un foglio word con la supervisione e l’aiuto di un educatore. Sono seguite alcune visite, alla sede genovese di Radio Jeans, in via Cairoli, e al centro di aggregazione Amplificatore Integrato, a Genova Teglia, dove i ragazzi hanno preso confidenza con gli strumenti musicali e le apparecchiature per registrare e tramettere. Infine è arrivata la scelta dei brani e la stesura dei testi per il programma radiofonico, andato in onda la scorsa primavera. I brani scritti dai ragazzi autistici, che parlano della loro musica preferita ma anche della loro condizione, sono stati letti dagli speaker di Radio Jeans. E il libro è un diario fedele di tutto il percorso, che restituisce anche le emozioni e i commenti dei protagonisti. 

 

A questo link si può ascoltare una registrazione dal DVD http://www.radiojeans.net/it/contributi/contributo/130163

 

In onda – Ragazzi autistici fanno radio – Libro+DVD
12.00