Skip to content Skip to footer

Il Paradiso dietro l’angolo

15.00

San Fruttuoso di Camogli

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Genova e Liguria

Data di Pubblicazione

2011-10-01

ISBN

978-88-8163-627-3

Legatura

Rilegato

Numero di Pagine

96

COD: 20115 Categoria: Product ID: 31230

Descrizione

Un’inedita San Fruttuoso di Capodimonte attraverso racconti, illustrazioni e immagini, da Dino Risi a Gilberto Govi, ai protagonisti della grafica ligure degli anni ’50.
Un gruppo di amici nel 1947 riceve e lascia in questo borgo un segno indelebile, recuperato e riproposto come esempio per tutti i “Paradisi dietro l’angolo”. Per ognuno di noi l’infanzia, la gioventù, la luna di miele sono collegate a un luogo, che può essere magnifico o meno ma che rappresenta comunque il bel tempo perduto.
Se poi questo luogo è San Fruttuoso di Capodimonte, con il mare che circonda il Monte di Portofino, non è difficile trovare tante storie che si incontrano e si incrociano in questo lembo sperduto di Liguria. Le storie narrate in questo volume attraversano il ’900, e costituiscono il primo esempio pilota di un progetto che raccoglie le testimonianze “quotidiane” dei tanti Luoghi che ognuno di noi porta nel cuore.

IL FAI
Il ricavato dei diritti di questo libro sarà devoluto al FAI, Fondo Ambiente Italiano, proprietario di gran parte del Borgo di San Fruttuoso, che ha concesso il patrocinio alla pubblicazione. Sarà investito nell’acquisto di una (o più!) panchine da sistemare nei punti panoramici della Baia.

Al volume è allegato un DVD con il filmato di Dino Risi, “Tigullio minore” e il diario illustrato sfogliabile “Il campo dei 6”
Un inedito documentario realizzato nel 1947 da Dino Risi nel Tigullio minore si sofferma a San Fruttuoso di Camogli riprendendo tante attività quotidiane del microscopico borgo e la drammaticità di un corteo funebre in mare sui gozzi.
L’album illustrato sfogliabile “Il Campo dei 6” contiene fotografie, racconti e illustrazioni realizzate nel 1947 dai 2 artisti genovesi Ettore Veruggio e Sandro Scarsi.

Il Paradiso dietro l’angolo
15.00