Skip to content Skip to footer

DAD – Disegno a distanza

12.90

Appunti per esercitazioni grafiche in videolezione

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Didattica, Manuali, Percorsi Educativi

Data di Pubblicazione

2022-03-23

ISBN

978-88-3298-322-7

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

144

COD: DAD-2022 Categorie: , , Tag: , , Product ID: 32072

Descrizione

Appunti per esercitazioni grafiche in videolezione.

Da un’esperienza didattica inconsueta dettata dall’emer­genza pandemica che ha caratterizzato questi ultimi anni scolastici, nasce questo testo: un taccuino di appunti scritto-grafici generati durante le video-lezioni per classi frequen­tanti il primo biennio del Liceo Artistico.

Per effettuare lezioni di Laboratorio Artistico, si è scelto di focalizzare l’attenzione sul segno grafico, elemento fondante del linguaggio visivo, ricercando una diversa modalità di trasmissione educativa, basata essenzialmente sulla comu­nicazione virtuale.

Nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, sono stati determinanti la brevità dei messaggi e l’efficacia grafica. Dalle prime lezioni si è compreso quanto l’aspetto comuni­cativo fosse determinante per trasmettere questo tipo di contenuti in una forma diversa, tanto che le indicazioni riferite alle modalità di esecuzione sono state caratterizzate da un’essenzialità crescente: quantità minime e sintesi informa­tiva per favorire l’apprendimento di concetti essenziali.

Particolare rilevanza ha acquisito la corretta impugnatura dello strumento, così come la questione di tempi, velocità d’esecuzione, incisività, acquisizione di ritmo, elementi necessari per migliorare la qualità del lavoro; tutto ciò ha favorito negli studenti una certa attenzione durante le lezioni svolte e un reale crescita d’interesse nei confronti della disci­plina. Il risultato finale si è concretizzato in un prodotto cartaceo di pronta fruizione e utilità comune a qualsiasi occasione, per apprendere modalità e consigli intorno alla pratica del disegno.

DAD – Disegno a distanza
12.90