Skip to content Skip to footer

Andar per creuse oltre il Centro Storico – 3

8.00

Itinerari da Piazza del Principe alla Porta di Granarolo e da Piazza Dinegro alla Porta degli Angeli

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Genova e Liguria, Guide e itinerari, Immagini e Luoghi di Liguria, Tempo libero e Sport

Data di Pubblicazione

2016-10-17

ISBN

978-88-8163-934-2

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

64

Descrizione

Questa  terza  ed ultima guida ci conduce verso la porta di Granarolo e la porta degli Angeli. Siamo con lo sguardo rivolto alla val Polcevera e sono le ultime montate che ci conducono a quel sottile cordone ombelicale che ancora oggi cinge dall’alto la nostra città. Saliremo con la Cremagliera, antico strumento della mobilità quanto mai attuale (porta allegramente, dopo un recente restauro, i suoi oltre cento anni). Sono luoghi, un tempo, fatti per la villeggiatura, ecco villa Airolo Lomellini o ciò che resta di villa Colonna Cambiaso, ecco chiese e monasteri come San Rocco ed il Santuario di San Francesco da Paola. Anche verso la Porta degli angeli sull’omonima via villa Tomati Cicala è un meraviglioso esempio di villa del XV secolo con ancora molti elementi originali. A conclusione di questo piccolo viaggio non possiamo che guardarci attorno per comprendere appieno l’immane patrimonio storico, artistico, naturalistico e culturale che la storia ci ha tramandato e se ancora oggi siamo per creuse a camminare, lo dobbiamo all’impareggiabile lavoro di Corinna Praga, lanterna del nostro peregrinare per le strade di Genova.

Gli itinerari e le bellezze architettoniche sono descritte con richiami storici e accompagnate da un ricco apparato iconografico.

11 percorsi in tre volumi: Con “Italia Nostra” per le antiche strade che conducevano alle porte della città incastonate nelle Mura Nuove, quasi sconosciute agli stessi genovesi.

Andar per creuse oltre il Centro Storico – 3
8.00