';
Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Erga a Didacta – Un 21 marzo POLISENSORIALE

21 Marzo alle 11:30 - 17:30

Erga come ogni anno partecipa alla fiera Didacta, la manifestazione dedicata alla Didattica che si tiene alla Fortezza da Basso a Firenze. Siamo nel PADIGLIONE CAVANIGLIA allo STAND H26. Ecco qui di seguito gli eventi del 21 marzo

21 Marzo – 11:30 – 12:20
Sala Eventi E8 – Palazzina Lorenese 1° Piano 

Tiziana Cecchinelli – Alessandro Gabusi
Insegnare i fondamenti del public speaking sin dalla scuola primaria
L’evento ha l’obiettivo di dimostrare che è utile insegnare ai bambini la comunicazione efficace e il public speaking

L’evento ha l’obiettivo di dimostrare che è utile insegnare ai bambini la comunicazione efficace e il public speaking. E prosegue con esempi pratici dedicati al target adolescenti. Molti equivoci nascono dalla voce e molti di più da ciò che trasmettiamo con il corpo. Questo accade a tutte le età e anche oggi, era in cui possiamo affidare le parole alla precisione dell’intelligenza artificiale. Attraverso la lettura condivisa di storie tratte dalla quotidianità scolastica e famigliare, e grazie al supporto pratico degli esercizi proposti, viene spiegata l’importanza del linguaggio del corpo e della gestione della voce, per rendere i bambini e gli adolescenti ancora più consapevoli di come padroneggiare quel potenziale immenso di cui la natura li ha dotati. Gli esercizi sono suddivisi per argomenti e obiettivi. Oltre l’algoritmo… ci sono io – Le parole non fanno bollicine


 

21 Marzo – 12:30 – 13:20
Sala Eventi E11 – Palazzina Lorenese 1° Piano

Fiorella Colombo – Federica Castagnoli
CARTE IN FIABA. Inventa la tua fiaba e gioca con i suoi simboli
La simbologia della fiaba vissuta attraverso le immagini delle carte, illustrate da Federica Castagnoli, per rimanere focalizzati e creativi, ispirati e ben orientati verso la propria strada.

La simbologia della fiaba vissuta attraverso le immagini delle carte, illustrate da Federica Castagnoli, per rimanere focalizzati e creativi, ispirati e ben orientati verso la propria strada. Il gioco di carte che permette di sviluppare la creatività e l’immaginazione, entrando nel vivo delle fiabe e giocando con le diverse componenti simboliche che la fiaba veicola. Tante modalità di gioco per grandi e piccini, per poter creare nuove fiabe, mischiare e dare nuovi significati a ciò che emerge dal significato delle diverse icone. Con l’aiuto dell’immagine della carta, saremo noi stessi a trovare congruenza con la nostra vita in questo preciso momento, un dono che la sapienza delle fiabe ci vorrà donare. L’incontro prevede una prima parte teorica, che verterà sulla potenza del “simbolo”, e una seconda parte di giochi e attività pratiche. “Carte in Fiaba” di Fiorella Colombo, con illustrazioni e fiabe di Federica Castagnoli Volume polisensoriale con audio e video, edito da Erga edizioni.


 

21 Marzo – 13:30 – 14:20
Sala Eventi E11 – Palazzina Lorenese 1° Piano

Gabriella Perugini
MUSICA TATTILE. Il libro polisensoriale inclusivo per sperimentare, giocare e leggere la musica… toccandola
Una guida didattica che si rivolge a tutti, bambini e adulti, da 0 a 100 anni, vedenti, ipovedenti e ciechi

MUSICA TATTILE è una guida didattica che si rivolge a tutti, bambini e adulti, da 0 a 100 anni, vedenti, ipovedenti e ciechi. Durante l’incontro l’Autrice propone alcune esperienze musicali focalizzate sul tatto che, in combinazione con l’udito, aprono un orizzonte sensoriale diverso da quello solito, arricchendo di colori interiori e sensazioni chi, adulto o bambino, sperimenterà un modo più sensoriale per ascoltare, leggere e giocare con la musica. Sarà una piacevole scoperta e potrà arricchire e rendere più emozionante il nostro rapporto con la musica.

21 Marzo – 14:30 – 15:20
Sala Eventi E11 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Marina Giacomelli
Dal segno alla scrittura: le principali tappe di maturazione grafica nel bambino
Presentazione del libro polisensoriale, con video “Gesto grafico e motricità nella scuola dell’infanzia/metodo AED®
Presentazione del libro polisensoriale, con video “Gesto grafico e motricità nella scuola dell’infanzia secondo il metodo AED® e accenni del metodo nella scuola primaria“, Erga edizioni. Attraverso esperienze concrete di grafo-motricità il lettore verrà accompagnato alla conoscenza di tutte quelle abilità che stanno alla base della maturazione grafica del bambino, condizione fondamentale per l’apprendimento della futura scrittura in corsivo, alla scuola primaria.

21 Marzo – 15:30 – 16:20
Sala Eventi E11 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Rodolfo Cervetto
Suona la Carta. Metodo innovativo per tutti.
Imparare il solfeggio ritmico e la batteria
Un sistema intuitivo che porta a familiarizzare rapidamente con il ritmo. Ideale per sviluppare un percorso creativo con i bambini
L’Autore presenta il metodo dal vivo con batteria musicale, Suona la carta. Il metodo nasce da sperimentazioni nelle scuole. Si rivolge a tutti quelli che vogliono imparare il solfeggio ritmico e la batteria. E’ un sistema intuitivo che porta a familiarizzare rapidamente con il ritmo. Ideale per sviluppare un percorso creativo con i bambini facendoli interagire con il ritmo e i valori delle note per poi arrivare a costruire ensamble percussivi. Le carte allegate al volume polisensoriale, con audio e video, Suona la Carta (Erga edizioni) possono essere utilizzate non solo per imparare a suonare la batteria ma anche per fare divertenti giochi di società. Attraverso video e la possibilità di interagire con l’Autore, il metodo sarà sempre in evoluzione offrendo sviluppi e nuove sezioni didattiche.

21 Marzo – 15:30 – 16:20
Sala Eventi E7 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Michele Dotti
UN TUFFO NEL FUTURO. Un viaggio nel tempo vincendo i timori e cogliendo le opportunità
Performance “Non c’è più il domani di una volta” e presentazione del romanzo polisensoriale “Un segreto difficile da mantenere”
Performance Non c’è più il domani di una volta di Michele Dotti, educAttore, formatore, scrittore. Presentazione da parte dell’autore del romanzo polisensoriale Un segreto difficile da mantenere (Erga edizioni) e dei percorsi didattici multidisciplinari che esso offre. Più che un libro, questo è una vera e propria “macchina del tempo”, che permette al lettore di trasportarsi nel futuro per osservare il presente da una prospettiva diversa. Una storia avvincente , tra un nonno e il proprio nipote, una prospettiva di speranza concreta, fondata sulla consapevolezza dei tanti progressi già realizzati (troppo spesso sconosciuti) grazie all’impegno di molti. A creare questa consapevolezza contribuiscono, oltre la narrazione, le schede interattive multimediali – ricche di immagini, video, testi e con App – che offrono percorsi didattici di approfondimento sui temi e concetti chiave che il testo tratta: Ecologia, Intercultura, Pace, Informazione, Progressi sociali, Fraternità, Ascolto, Storia, Consumismo, Fretta, Attesa, Pazienza, Paure, Felicità.

21 Marzo – 16:30 – 17:20
Sala Eventi E11 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Chiara Rendano
Poesia animale. Pratiche poetiche in musica e colore per mani, code, squame, ali
Proposte laboratoriali, in cui interagiscono il linguaggio musicale, del corpo, movimento, traccia e colore
Laboratorio dal vivo dell’autrice del libro polisensoriale, con audio e video, per un’educazione alle emozioni attraverso la Poesia. POESIA ANIMA-LE è una raccolta di poesie in cui i bambini possono incontrare gli animali portatori di una propria essenza simbolica, in cui identificarsi, specchiarsi e confrontarsi: l’asino che pratica la gratitudine per le cose più semplici, l’uccello che sta al mondo con leggerezza, l’ippocampo che rimane saldo nel fluire della corrente, il leone che cresce giocando… Poi c’è il branco, o lo stormo, lo sciame e il banco di acciughe, poesie in cui ritrovare la magia di essere un Noi. POESIA ANIMA-LE è anche una raccolta di proposte laboratoriali, in cui il linguaggio musicale, quello del corpo e del movimento legati a quelli della traccia e del colore interagiscono per liberare dall’interiorità di ognuno nuove parole, con cui sperimentare via via la scrittura personale e collettiva di poesie dal sacchetto, haiku, ballate, tanka, keryu o mantra di non-parole… POESIA ANIMA-LE è un libro rivolto a genitori, insegnanti ed educatori di bambini dai sei anni in su. Ma è anche uno strumento di formazione per gli adulti, perché questi possano riavvicinarsi a quel sentire con cui porsi aperti e fiduciosi nella relazione educativa.

21 Marzo – 17:30 – 18:20
Sala Eventi E11 – Palazzina Lorenese 1° Piano
Marco Cigliano – Costanza Stoico – Rita Deplano
Storie di umani curati nell’anima dagli animali
La relazione uomo-animale come strumento riparativo e di attivazione della resilienza nei contesti di violenza domestica e di genere
La relazione uomo-animale come strumento riparativo e di attivazione della resilienza nei contesti di violenza domestica e di genere. Con testimonianze dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri Lucera (Fg). Gli eroi a quattro zampe supportano anche l’intervento psicoeducativo con valenza riabilitativa nei percorsi rivolti agli uomini maltrattanti all’interno delle relazioni affettive. I relatori sono autori del volume Gli animali per la cura della violenza di genere e domestica. Eroi a quattro zampe a difesa di bambini e donne e per la riabilitazione dei maltrattanti (Erga edizioni) che nasce dall’esperienza pluridecennale in materia di Violenza di Genere. Gli autori hanno creato un modello di lavoro per i professionisti che operano negli IAA (Interventi assistiti con gli Animali). Questo volume diventa uno strumento per gli operatori del settore che vogliano avvicinarsi a questo tipo di approccio integrato ed innovativo di prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza. Gli studi e le pubblicazioni sugli IAA hanno evidenziato, soprattutto dopo l’entrata in vigore nel 2015 delle Linee Guida Nazionali, quali e quanto siano importanti i risultati nei diversi campi d’azione di questa disciplina non ancora sufficientemente conosciuta ed applicata. Da diversi anni anche in Italia gli animali co-terapeuti sono entrati in molti contesti educativi, di cura, di riabilitazione e ludici, RSA cliniche per la cura delle malattie nervose e mentali, scuole materne, ospedali pediatrici con animali che con la loro presenza sostengono i piccoli pazienti.

Luogo

Didacta
Fortezza da Basso
Firenze,
+ Google Maps