Descrizione
Il volume raccoglie i racconti vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Il paese delle fiabe”, indetto dal Comune di Serra Riccò, dedicato agli studenti della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado.
L’iniziativa era volta a valorizzare l’opera della scrittrice genovese Beatrice Solinas Donghi, cittadina onoraria nata a Serra Riccò, e a promuovere il prezioso dono che l’autrice ha voluto riservare al paese natale – l’intera biblioteca personale – completa di testi, carteggi ed impreziosita da numerosi ricordi ed oggetti famigliari.
Il progetto completa il percorso nato dalla stretta collaborazione tra il Comune di Serra Riccò e la celebre scrittrice, percorso che ha portato alla ristampa del romanzo “L’uomo fedele” (Erga edizioni) finalista al premio Campiello nel 1966 ed alla pubblicazione del racconto “Uno più uno uguale uno” scritto da Jack Donghi, padre della scrittrice ed a sua volta autore e giornalista.
In giuria Pino Boero, i giornalisti Enzo Melillo, Gilberto Volpara, Silvia Pedemonte, Elisa Zanolli, l’ex sindaco di Serra Riccò Tomaso Richini e l’Assessore alla Cultura Marco Torre.