';
Skip to content Skip to footer

I TRILLI – Il cuore di Genova – CON CD AUDIO

32.00

Personaggi, aneddoti e canzoni dal 1973 ad oggi – EDIZIONE POLISENSORIALE CON 2 CD, AUDIO E VIDEO

Un esperimento in Lingua dei Segni Italiana e Musica per sordi Con l’App Vesepia inquadra la Copertina e i QR Code

 

Questa edizione approfondisce il viaggio musicale dei Trilli ed è stata ampliata nei testi, (sono stati aggiunti altri testi delle canzoni, scritti con traduzione dal genovese all’italiano).nelle musiche e soprattutto nei contenuti multimediali. Nel 1973 Pippo (vero nome Giuseppe Zullo) insieme a Pucci (Giuseppe Deliperi), dà origine a quello che sarebbe diventato il duo folk musicale ligure più importante e popolare di tutti i tempi. Un nuovo capitolo racconta i Trilli degli ultimi anni, con le migliori canzoni dei Trilli di ieri e di oggi. Perché questa pubblicazione è soprattutto la storia di un figlio che si incespica, vaga, sbaglia e poi si incammina seguendo il prezioso consiglio di Don Gallo: “Vladi, tu hai due ali grandi, grandi come il tuo spirito. Le tue ali sono la musica.” Inizia così a cantare. E così rinascono i Trilli. Avremo poi un audiolibro completo del volume. Titta Arpe segna i video in Lingua dei Segni che raccontano il volume e di come anche i sordi possano ascoltare la musica. Un nuovo capitolo che si apre nell’attività dei Trilli è quello di dedicarsi a tutti senza distinzione di “sensi”. E poi interviste con la regista Silvia Monga che ci racconterà come è nata l’idea del docufilm “Stelle di mare. I ragazzi di ieri”, in fase di preparazione, che tratta anche la storia dei Trilli e l’intreccio con band e cantautori della Liguria, un pezzo della Storia della musica Italiana da Gino Paoli a Baccini e tanti altri. Perché la storia dei Trilli è la storia del record assoluto di vendite di dischi nel campo della musica dialettale ligure con il primo album “Canti de casa mæ”.  Questo libro è anche la storia di un grande amore tra Pippo e Lina ed è la storia di tanti musicisti, cantanti e amici che hanno fatto la storia della musica italiana e dialettale dagli anni ’70 ad oggi.

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Arte, Genova e Liguria, Musica, Società, Società e costumi, Storia regionale, Teatro e spettacolo, Usi e costumi tradizionali

Data di Pubblicazione

15 settembre 2023

ISBN

978-88-3298-431-6

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

360

Misure

16.5×23.5 cm

Descrizione

Questo libro contiene 2 CD, video, video in LIS e musica – Con l’App Vesepia inquadra la Copertina e i QR Code

TESTIMONIANZE DI Franco Bampi, Aldo De Scalzi, Piero Cassano, Mauro Culotta, Carlo Denei, Mike fC, Franca Lai, Michele Maisano, Matteo Monforte, Massimo Morini, Walter Novellino, Claudio Onofri, Piero Parodi, Antonio Ricci, Giorgio Usai.

VLADIMIRO ZULLO – Sono nato a Genova nel quartiere di Staglieno nel 1974, a un anno preciso dall’esordio di papà e di Pucci come Trilli. Le prime canzoni dei Trilli iniziai ad ascoltarle fin dai primi giorni di vita nel bar sotto casa, lo storico Bar Nullo, dove Pippo e Pucci frequentemente si ritrovavano. Da quello che mi racconta mia madre avevo nove giorni, quando ho assistito al mio primo concerto dei Trilli. Una caratteristica che divenne una costante della mia vita fu quella di essere una sorta di nomade. Pensate che sono state circa una trentina le case in cui ho abitato. Vi chiederete il perché. Lo scoprirete leggendo questo libro che grazie a mia moglie e a mia figlia ho voluto scrivere, per dire che mi sono fermato, almeno per un po’. Non solo questo libro, ma la mia vita sarà dedicata a loro.

Ti potrebbe interessare…

  • Lunâio do Bacìccia Edizione 2024

    6.99 Buy now
  • I TRILLI – Il cuore di Genova

    19.00 Buy now
  • Davide De Muro & Friends

    10.00 Buy now
  • E parolle da gatta

    9.90 Buy now
  • E parolle dö gatto 10 edizione 2016

    15.00 Buy now
  • Tanto pe contâ – Tanto per raccontare

    12.00 Buy now
  • Amori laterali

    12.00 Buy now
0