Skip to content Skip to footer

300 dichiarazioni d’amore al Cinema

18.00

Racconti di film, registi, attori, sceneggiatoriI diritti d’autore di questo volume saranno devoluti dalla società Orlando 22 Produzioni multimediali alla ricerca e la cura dei tumori rari

Informazioni aggiuntive

Autore

Categoria

Arte, Saggistica, Teatro e spettacolo, Tempo libero e Sport

Data di Pubblicazione

2021-09-01

ISBN

978-88-3298-270-1

Legatura

Brossura

Numero di Pagine

450

COD: 300-2021 Categorie: , , , Tag: , , Product ID: 32029

Descrizione

IL VOLUME È CORREDATO DI CORPOSI INDICI ANALITICI DI ATTORI; REGISTI, SCENEGGIATORI, GENERI DEI FILM RECENSITI

Questo volume raccoglie 300 recensioni di film che Ottavio Ciro Zanetti (1983-2020) ha pubblicato sulla sua rubrica settimanale di critica cinematografica per la testata on-line “inpiù.it”. Raccoglie anche saggi più lunghi: quello preveggente sulla fortuna delle serie televisive di alta qualità, come Mad Men, quello su Hitchcock, inedito, oltre a quelli su Federico Fellini, che Ottavio, invitato al convegno organizzato dall’Università di Toronto, ha fatto in tempo a scrivere e che è stato letto nell’ottobre 2020 in sua memoria.

Da “Benur” (senz’acca) di Massimo Andrei (recensione del gennaio 2013) a “I due Papi” di Fernando Meirelles (recensione del 9 gennaio 2020), 7 anni di arguzie, curiosità, collegamenti, passando per una miriade di titoli vecchi e nuovi che a chiunque farà piacere scoprire o riscoprire.

Ottavio era uno spettatore onnivoro, precoce, regista, sceneggiatore e documentarista, sapeva cogliere e descrivere i particolari.

Sosteneva che lo spettatore si perdesse un bel pezzo di film alzandosi ai titoli di coda, e raccontava i film per stimolarci a inventare, a costruire altre storie, per andare altrove, in un gioco di realtà e finzione che diventa dichiarazione d’amore.

I diritti d’autore di questo volume saranno devoluti dalla società Orlando 22 Produzioni multimediali alla ricerca e la cura dei tumori rari.

Per leggere la recensione di René de Ceccatty su Repubblica, clicca qui 

Per ascoltare la recensione della trasmissione Hollywood Party di Rai Radio 3 del 5 gennaio 2022 clicca qui (dal minuto 35,15) 

Per leggere la recensione di Fabio Ferzetti su l’Espresso del 9 dicembre 2021, clicca qui

Per leggere la recensione su succedeoggi.it di Armando Adolgiso clicca qui 

Per leggere la recensione su meddimagazine.info del 28 settembre 2021 clicca qui 

0