Blog Notizie

11 maggio - "Suoni tribali" di Gianluca Crugnola alle "Briciole D'Arte" a Gavirate

Sabato 11 maggio alle 17 nel Laboratorio Artistico Briciole D'Arte in Corso XXV Aprile 44,  a Gavirate (VA)

Gianluca Crugnola presenta il suo volume

SUONI TRIBALI

Racconti emozionali di musica punk e rock&roll dagli anni ’60 ad oggi

Suoni tribali Copertina web

I suoni sono sensazioni, vibrazioni percepibili tra le note; ascoltare musica ha alimentato la mia sensibilità e accresciuto la curiosità nel cogliere queste emozioni. Ho provato a descriverle con parole, realizzando racconti passionali e reali, del rapporto con i dischi e le opere che hanno segnato intere generazioni. Queste interpretazioni musicali, arricchite da brevi recensioni, sono raccolte in questo libro che vuol provare a dar vita alle sensazioni sperando di regalare al lettore la possibilità di riscoprire grandi classici e riascoltarli facendosi trasportare dalle storie di un reduce degli anni Novanta. Desidero parlavi in via confidenziale della grandezza creativa di alcuni artisti, senza annoiarvi con specifiche tecniche da addetto ai lavori ma puntando sull'emotività che tutti gli amanti dei genere punk e rock&roll potranno cogliere.

 

Suoni tribali 11 maggio

 


Gianluca Crugnola nasce ad Angera il 31 luglio 1976, crescendo in un paese della provincia Varesina, coltiva la passione per la musica fin da giovanissimo condividendola con gli amici, una generazione di sognatori a cui per trovarsi altrove bastava alzare il volume dello stereo. Forma un'ampia competenza in materia di supporti analogici e digitali attraverso ore di ascolti usufruendo della sua vasta collezione di dischi. Rafforza la sua cultura grazie alle conoscenze nell'ambito musicale locale, studi di registrazione e produzione. Da sempre estimatore dei concerti live ed organizzatore di eventi, dedica il suo tempo libero collaborando con varie associazioni per la realizzazione di festival di strada e esibizioni di giovani artisti . Nel 2018 ritaglia del tempo dopo le giornate lavorative in cantiere per dare finalmente sfogo alla sua scrittura umorale con la stesura di Suoni Tribali, il suo esordio editoriale.

 

10 maggio - "Tarocchi narranti - Arcani veneziani" a Vezzano Ligure

All'interno della rassegna di incontri letterari organizzati dal Comune di Vezzano Ligure (SP)

Storie di donne
Donne di storia

VENERDÌ 10 MAGGIO alle 21.00 presso il Centro "Adriana Revere" di Sarciara-Prati di Vezzano
ELISABETTA ROSSI
presenta
Tarocchi narranti Arcani veneziani

Erga edizioni, (2018)

Tarocchi
Elisabetta Rossi, giornalista e tarologa, torna a stupirci con un libro (e un mazzo di Tarocchi veneziani) in cui, per la prima volta, lo studio e la comprensione degli Arcani vengono affrontati come un qualsiasi linguaggio con le sue modalità sintattiche e di comunicazione. L’autrice è riuscita a realizzare un vero e proprio manuale di interpretazione divinatoria fruibile da chiunque voglia apprestarsi a interrogare queste carte ricche di rimandi esoterici.


La rassegna “Storie di donne. Donne di storia” giunge, quest’anno, alla settima edizione e, con immutato entusiasmo, presentiamo sia scrittori e scrittrici che già abbiamo avuto modo di apprezzare sia altri che avremo il piacere di conoscere. Le frazioni del nostro territorio, ancora una volta, saranno coinvolte con proposte letterarie di diversi generi che tratteranno tematiche del passato e problemi del presente in uno scenario peculiare che spazierà dal mito alla storia, dalla psicologia all’esoterismo, dalla cronaca al poliziesco.

L’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Dott.ssa Paola Baldini

 

10 maggio Elisabetta Rossi Tarocchi narranti Programma Storie di donne. Donne di storia 2019

 

3 maggio - "La Magia del prossimo Volo" di Alessandra Pesce a Lodi

Venerdì 3 Maggio 2019 alle 21.00 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DON LORENZO MILANI (Piazza P. Pagano 3) a San Martino in Strada (LODI)
verranno presentati i libri 
La Magia del prossimo Volo

di Alessandra Pesce

e Salto Avanti. La ginnastica, l’Africa, la mia vita
di Arianna Rocca e Ilaria Leccardi

 

Arianna Rocca e Alessandra Pesce raccontano la storia di una passione indissolubile per la Ginnastica Artistica. Compagne di squadra, muovono insieme i primi passi in palestra, poi si separano a causa di percorsi sportivi diversi, ma le loro strade continuano ad intrecciarsi grazie ad una forte e duratura amicizia coltivata tra la polvere di magnesio.


Alessandra Pesce: nata a Genova nel 1996, nel 2014 ha pubblicato con ERGA Sogna, Vola... Piccola Farfalla!, un best seller nel campo editoriale sportivo. Scrive di getto, a seguito di un infortunio che la costringe ad uno stop prolungato, ma che non l’allontana dal suo mondo ginnico. Nasce il suo nuovo racconto: La Magia del prossimo Volo. Laureata in Scienze Motorie e Sportive, nel 2017 ha conseguito la qualifica di Giudice di Gara di Ginnastica Artistica femminile.

Arianna Rocca, Ilaria Leccardi: Arianna, classe 1996, al suo esordio come autrice, vive a Milano, lavora con i bambini, ha vissuto 19 anni in palestra raggiungendo
i massimi livelli nazionali nella Ginnastica Artistica. Arrivata a 21 anni, ha deciso di dire basta per inseguire un sogno più grande: lavorare con i bambini nelle scuole e portare un pezzo di sé, delle proprie competenze sportive e del proprio calore, in Africa. Insieme ad Ilaria Leccardi, giornalista e autrice di diversi libri sulla Ginnastica Artistica, realizza Salto Avanti. La ginnastica, l’Africa, la mia vita.

3 maggio Ale Pesce

2 maggio - "La Magia del prossimo Volo" di Alessandra Pesce al liceo scientifico Lanfranconi di Genova

Giovedì 2 Maggio 2019 alle 9.00 presso il Liceo Scientifico Luigi Lanfranconi di via Negro a Genova

Alessandra Pesce presenta il suo libro 

La Magia del prossimo Volo

Interviene Simone Farello

scrittore e autore de "Il cuore di De Coubertin"


Alessandra Pesce: nata a Genova nel 1996, nel 2014 ha pubblicato con ERGA Sogna, Vola... Piccola Farfalla!, un best seller nel campo editoriale sportivo. Scrive di getto, a seguito di un infortunio che la costringe ad uno stop prolungato, ma che non l’allontana dal suo mondo ginnico. Nasce il suo nuovo racconto: La Magia del prossimo Volo. Laureata in Scienze Motorie e Sportive, nel 2017 ha conseguito la qualifica di Giudice di Gara di Ginnastica Artistica femminile.

2 maggio Ale Pesce al Lanfranconi

30 aprile - Negozianti di successo di Laura Aluigi alla Feltrinelli di Genova

Martedì 30 aprile alle 18 alla libreria laFeltrinelli di Genova

Dario Amoroso, Area manager, presenta il libro

NEGOZIANTI DI SUCCESSO CERCASI

Manuale essenziale di vendita

di Laura Aluigi

prefazione di Patrizia De Luise, Presidente Nazionale Confersercenti

 

Negozianti di successo alla Feltrinelli

 

19 aprile - In edicola e in libreria "I GIGANTI DI MARMO" di San Martino e del Centro Storico

In tutte le edicole e librerie i due volumi di Luciano Rosselli 

I Giganti di marmo dell’Ospedale S. Martino
(The marble giants of the San Martino hospital)
e
I Giganti di marmo del Centro Storico genovese
(The marble giants of the Old Town of Genoa)

Erga edizioni

L'autore li presenterà all'interno del ciclo dei “Martedì de A Compagna” 

nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano il 23 aprile alle 17.00 

I Giganti di marmo Locandina web

15 aprile - Genova - #OURPORT di Michela Canalis alla libreria laFeltrinelli

Lunedì 15 aprile alle 18 nella libreria laFeltrinelli di Genova in via Ceccardi 16

Fabrizio Valenza e Nicola Capuzzo intervengono alla presentazione

del volume fotografico di Michela Canalis

#OURPORT GENOA PORT 24h

Our Port Copertina web

15 aprile

14 aprile - Girigiritondi al Castello D’Albertis di Genova

Domenica 14 aprile al Castello D’Albertis una giornata in cui sono previste iniziative per famiglie organizzate dai Servizi Educativi dei Musei Civici incentrate dalle 15 su un laboratorio a cura di Giulia Pastorino - illustratrice della mostra in corso Il Capitano D’Albertis e le sue entusiasmanti imprese. Alle 17 presso la sala polifunzionale del museo avrà luogo la presentazione del libro

Girigiritondi 2 - Bimbi in gita per musei (e non solo)” di Erga Edizioni, .

Saranno presenti gli autori Cesare Lombardo e Manuele Vecchi,

nonché Cristiano Fiore, ideatore del noto portale www.101giteinliguria.it, media partner del progetto editoriale.

 

Girigiritondi2 Copertina web

 

 

13 aprile - Incontro con gli autori Deva Aresù e Marco Galli ad Arese (MI)

Incontro con gli autori Deva Aresù e Marco Galli ad Arese

Un incontro a due voci tra parole, musica ed emozioni.

"Una svista può condurti in un cerchio d'amore"

è il titolo dell'evento che si terrà sabato 13 Aprile ad Arese,

presso la Libreria Dietro L'Angolo, in Piazza 11 settembre n. 10.

Protagonisti Deva Aresù, autrice del libro "L'amore in un cerchio" (Planet Book) e Marco Galli, autore del libro "Dal mio punto di svista" (Erga Edizioni). Gli autori si intervisteranno e leggeranno alcuni passi significativi tratti dai loro libri e l'incontro sarà arricchito da intermezzi musicali a cura del chitarrista Fiorenzo Dolce.

deva aresuL'AMORE IN UN CERCHIO è un racconto fantastico di ricerca e crescita, una favola per bambini e per adulti: "Quando ti fai delle domande e non trovi le risposte. Quando dedichi la tua vita a svolgere attività che non ti piacciono. Quando pensi che l’avere sia più importante dell’essere. Quando non sei grato per ciò che hai. Quando non riesci a volerti bene e ti senti in colpa per tutto. Quando tutto ti sembra vuoto e inutile. Guarda i bambini e con umiltà impara; loro sono i veri Maestri. Maestri d’amore".

DEVA ARESU' nasce in Umbria ma vive stabilmente nelle Marche. Si appassiona alla scrittura fin da piccola dedicandosi prettamente alla creazione di poesie. Nel 2009 entra a far parte dell’associazione Vip Italia Onlus e diventa volontario clown di corsia. È grazie all’inizio di questo percorso, che tuttora continua, che rinforza e riscopre l’amore per tutto ciò che ha a che fare con la crescita personale e la spiritualità. Incomincia a scrivere racconti e favole con l'intento di portare attraverso essi un messaggio di speranza, forza, positività. Nel 2016 con la favola “Frizzillo e la magia perduta” arriva in finale al concorso internazionale “Il canto delle muse”. Attualmente dedica la sua vita all’aiuto nei confronti del prossimo attraverso varie attività, inclusa la scrittura.


Dal mio punto di svista Copertina webDAL MIO PUNTO DI SVISTA è una storia autobiografica che si sviluppa attraverso uno degli album più importanti della discografia italiana, ossia "Burattino senza fili" di Edoardo Bennato. Per sentire l'aria del MARE di Savona attraverso un MARE di parole semplici ed appassionate che, attraverso il racconto di episodi e aneddoti legati alle canzoni di Edoardo Bennato, non a caso pure lui nato in una città di mare, dei Pooh, e passando per Fabrizio De André, raccontano 30 anni della storia di tutti noi. E non c'è niente da fare. Se per caso un giorno vi capitasse di nascere a Savona comprendereste il perché di tante cose che in fondo muovono il mondo. Sì, avete capito bene: "Tutto il mondo è Savona". È solo una questione di mare, nulla di più. Perché è dal mare che tutto nasce. Il mare sparge piccolissime particelle acquee che penetrano nella pelle delle persone e ne determinano il movimento cerebrale. Particelle che si propagano attraverso correnti d'aria che, nel caso di Savona, arrivano una dal mare e l'altra dai monti e formano un vortice di aria fredda e calda sulla città. Tanto per dirne una, non sai mai come vestirti; oggi sembra Miami e domani Oslo. Da qui i continui sbalzi di umore dei savonesi.

MARCO GALLI nasce nel 1968 a Savona dove sceglie anche di provare a crescere con dubbi risultati. “Tipico bambino intelligente che però non si applica (neanche fossi un post-it), inizio abbastanza presto a trovare nella musica e nella canzone il mio linguaggio preferito. Per una serie di motivi mi ritrovo ad occupare buona parte della mia vita dedicandomi ai sorrisi in veste di odontotecnico che diventa la mia professione ma non certo la mia vera natura ed essenza. La musica mi viene a riprendere in modo deciso intorno ai 35 anni e mi ritrovo a scrivere tanti testi e canzoni. Padre del figlio migliore che potesse capitarmi, Davide, continuo a scrivere poiché è la cosa per me più spontanea. Vivo in Brianza per tenere alto il desiderio di ritornare al mare”.

12 aprile - "Vivian, Máxima... e le altre donne alla Libreria Mondadori di Siracusa

Venerdì 12 aprile alle 17.30

nella Libreria Mondadori di viale Teocrito 125 a Siracusa

presentazione di

Vivian, Máxima... e le altre donne

di Vittoria De Marco Veneziano

 

Ne dialogano con l'Autrice

Ina D'antiochia Magrì, presidentessa del Distretto 211 Italia dell'International Inner Wheel Club di Siracusa,

Annalisa Sansalone e il dott. Gianni Failla

Veneziano Locandina

 

Il nostro sito usa i cookies per migliorare e ottimizzare la navigazione e consentire l'uso degli strumenti di acquisto. Non usiamo altri tipi di cookies. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.